Una vacanza sulla neve in Sicilia: ecco le località principali

Ciaspolata sulle Madonie

Forse a molti potrà sembrare strano l’accostamento Sicilia-neve, dal momento che nell’immaginario collettivo la nostra bella isola è sempre accostata al sole, al mare, alle belle giornate, all’estate e ad un tipo di vacanza decisamente diverso. Eppure in Sicilia ci sono diverse catene montuose con numerose località poste al di sopra dei 1000 metri di altitudine e dove, durante la stagione fredda, la neve può cadere anche in abbondanza. Magari la stagione invernale qui in Sicilia durerà un po’ meno rispetto che altrove, però vi posso assicurare che i paesaggi che si vengono a creare sono di rara bellezza. Inoltre in Sicilia con la neve si può scivolare con gli slittini, passeggiare, fare ciaspolate e persino sciare.
Quindi se volete trascorrere una vacanza sulla neve in Sicilia, sia che si tratti di una semplice gita fuori porta, sia di un week-end, sia della classica settimana bianca, qui troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra vacanza.

Vacanza sulla neve in Sicilia: l’Etna


Neve sull'Etna

La prima località di cui vi voglio parlare è l’Etna che con i suoi oltre 3000 metri di altitudine ci restituisce una cima innevata per buona parte dell’anno. Salire su un vulcano attivo è già di per sé un’esperienza incredibile in qualsiasi stagione, ma salirci durante il periodo invernale è un’esperienza più unica che rara.
Il paesaggio è di quelli che non possono lasciare indifferenti: tra le nere pietre laviche, figlie di antiche colate oramai fredde, spicca il bianco della neve immacolata, puntellata qua e là dai rami ormai spogli, riscaldati dai raggi di sole che si insinuano là dove un tempo c’erano le foglie.

Attività sull’Etna con la neve

Piste da sci sull'EtnaLe attività con la neve che si possono fare sull’Etna sono innumerevoli. Se amate sciare non resterete delusi. Esistono infatti due comprensori sciistici attrezzati, per un totale di 17 km di piste e 9 impianti di risalita.
Il comprensorio sciistico di Piano Provenzana si trova  sul versante nord, a Linguaglossa, con un altitudine che va dai 1810 m ai 2336 m. Piano Provenzana si trova lungo la strada regionale Mareneve, che collega la costa (e quindi il mare) fino all’ingresso dell’area sciistica, a 1800 m.
Il comprensorio sciistico di Nicolosi si trova sul versante sud, con un’altitudine che va dai 1910 m ai 2604 m.
Provate solo ad immaginare l’emozione di sciare su un vulcano attivo e ditemi in quanti altri posti nel mondo lo potete fare!

Ovviamente non ci sono solo le piste da sci. Qui si possono fare delle splendide escursioni e ciaspolate per ammirare il paesaggio e gli scorci più belli con tutta calma. Per i più piccoli ci sono molti punti dove potere scivolare con lo slittino. Per escursioni sull’Etna potete contattare Clare in Sicily, una guida esperta che saprà farvi  scoprire il vulcano come non ve lo hanno mai raccontato. Se siete in famiglia anche con figli piccoli ecco qualche utile consiglio su come visitare l’Etna con la neve con i bambini. Se invece amate i paesini ed i borghi tipici, qui ce ne sono davvero tanti, caratterizzati dalla costante presenza della pietra lavica con la quale sono state costruite strade, marciapiedi e facciate delle chiese.

Dove dormire sull’Etna

Durante il mio soggiorno sull’Etna ho dormito presso Casa Vacanze Etna. Si tratta di un delizioso e comodo appartamento, ideale sia per coppie che per famiglie con bambini, a soli 30 minuti da Piano Provenzana.

Vacanze sulla neve in Sicilia: le Madonie e Piano Battaglia


Piano Battaglia Neve
Foto di Rory Pecoraro

Se vi trovate sul versante occidentale della Sicilia, il luogo ideale dove trascorrere una vacanza sulla neve  sono le Madonie. Questo splendido parco, che alterna ampie zone verdi, boschi con alberi secolari e borghi medievali arricchiti da chiese barocche, non manca mai di stupire gli amanti della natura. La località più in alto che si può raggiungere con l’auto è Piano Battaglia, a 1600 m. che, a seconda delle attività che si vogliono svolgere, può essere punto di partenza o punto di arrivo. Piano Battaglia è raggiungibile anche in pullman: ci sono infatti numerose compagnie di pullman che ogni domenica partono da Palermo ma anche da zone limitrofe.

Attività sulla neve sulle Madonie

Piano Battaglia con la neveFoto di Rory Pecoraro

Anche sulle Madonie si può sciare. A Piano Battaglia infatti  si trovano 2 impianti di risalita per un totale di 4,5 km di pista. Si parte da 1570 m. fino ad arrivare a 1845 m.

Ovviamente sulle Madonie si possono fare molte attività parallele. Per i veri amanti delle passeggiate in natura e dei paesaggi mozzafiato sono consigliatissime le ciaspolate. Tra le mete più interessanti ci sono: Pizzo Carbonara, che con i suoi 1979 m. è la cima più alta di tutta la Sicilia. Da qui, nelle giornate di cielo terso, si possono ammirare anche le isole Eolie, l’Etna, l’entroterra siciliano fino alla costa palermitana; Monte Mufara;  Piano Cervi, a 1500 m., che con una comoda passeggiata vi porterà fino ad un antico pagliaio e ad un lago che con le basse temperature diventa di ghiaccio.
Sono molte le associazioni che settimanalmente organizzano delle ciaspolate. Vi consiglio di contattare Madonie a Passo Lento, Madonie Spiritual, Naturando Sicilia. 

Tra i borghi tipici dove potere soggiornare e dove ammirare i tetti delle case imbiancati di neve vi consiglio  Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana e Petralia Soprana. Tutti luoghi dove ovviamente si mangia benissimo!

Dove dormire sulle Madonie

Se volete dormire sulle Madonie e trascorrere qui un fine settimana o alcuni giorni vi consiglio il b&b Cas’antica Soprana, a  Petralia Soprana. La titolare, Giovanna, è anche una guida naturalistica e spesso propone ai suoi ospiti delle escursioni da fare in zona con degustazione di prodotti tipici.

Vacanza sulla neve in Sicilia: i Nebrodi


Nebrodi neveLa terza e ultima località che vi propongo per trascorrere una vacanza sulla neve in Sicilia sono i Nebrodi. Si tratta della catena montuosa più grande di tutta la Sicilia, che si estende sulla costa centro-settentrionale della Sicilia e costituisce un vero e proprio polmone verde. I suoi boschi fitti, gli alberi rigogliosi, i numerosi laghetti e le cascate rendono i Nebrodi un luogo a tratti fiabesco.

Attività sulla neve sui Nebrodi

Lago Maulazzo ghiacciato

A differenza delle Madonie e dell’Etna, sui Nebrodi non ci sono piste sciistiche. Ma questo non li rende meno appetibili. Anzi, al contrario, l’intero paesaggio si conserva nella sua naturalezza ed offre scorci incredibili.
Anche qui si possono fare diverse ciaspolate lungo una serie di sentieri escursionistici di vario livello. Tra le ciaspolate più facili e più interessanti c’è quella al lago Maulazzo, un invaso artificiale circondato da alberi di faggio, che diventa ghiacciato quando le temperature scendono sotto lo zero. Altri percorsi interessanti sono a Monte Soro e al Bosco della Tassita.

E dopo queste informazioni non ci resta che goderci le nostre belle montagne!

La foto di copertina è di Rory Pecoraro.

Informazioni su Giusy Vaccaro 440 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.