Se siete appassionati di escursioni, visite guidate ai monumenti, ed amate il contatto con la natura allora la manifestazione OttobrArte potrebbe fare al caso vostro. Partirà giorno 1 di ottobre e durante tutti i fine settimana del mese sarà possibile partecipare alle molteplici iniziative che si svolgeranno nel territorio dei Nebrodi, organizzate dall’associazione La Stretta a Longi (ME).
Sabato 1 e domenica 2 ottobre si parte con la seconda edizione del contest fotografico ‘Obiettivo Nebrodi’. In programma escursioni, visita a un allevamento di suino nero, incontri e pranzi con i pastori, cene itineranti.
L’8 e il 9 ottobre escursioni e visite guidate a monumenti, musei e borghi antichi con ‘Sui percorsi dell’arte’, viaggio tra bellezze naturali ed artistiche del territorio. Il tutto condito da buon cibo.
Il 15 e 16 il tema sarà ‘Testalonga e il castello degli intrighi’, weekend dedicato all’antica leggenda longese di Testalonga: si percorreranno i sentieri un tempo battuti dai briganti e poi si tornerà indietro nel tempo nel periodo in cui un vecchio castello fu palcoscenico di subdoli intrighi ed efferati delitti.
Dal 21 al 23 ‘Sapiri e sapuri dei Nebrodi’: escursioni e ‘laboratori della memoria’ per imparare antichi mestieri e conoscere i Nebrodi e le sue tradizioni.
Dal 29 ottobre all’1 novembre ‘Note di gusto’, percorsi naturali e ‘gastromusicali’, tra paesaggi mozzafiato, melodie e piatti della tradizione all’interno dell’antico borgo di Longi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare il sito dell’associazione.
Commenta per primo