Palazzo Forcella De Seta è uno dei palazzi più belli e suggestivi dell’ottocento siciliano, un tesoro che per troppi anni ha vissuto un periodo di abbandono e che, nonostante tutto, riesce a regalare incredibili suggestioni. Ed è proprio qui, all’interno di queste ampie stanze ricche di mosaici ed affreschi, che è esposta la mostra Incursioni del giovane artista siciliano Domenico Pellegrino.
Il colpo d’occhio è impressionante e fa davvero uno strano effetto vedere le riproduzioni dei supereroi americani, che sono quanto di più moderno e futuristico si possa immaginare, vestiti di Sicilia, ovvero con i decori classici delle luminarie e dei carretti siciliani, che sono quanto di più tradizionale si possa immaginare. Il tutto in una location bellissima e tutta da rivalutare. Fa effetto perché queste diversità non stonano fra di loro, ma sembrano armonizzarsi in modo perfetto, come se fossero state realizzate da un’unica mente.
Impossibile non trovare mille significati allegorici: l’eterna lotta tra il bene e il male, tra i supereroi (paragonati alle divinità greche), simboli di purezza ed incorruttibilità, e i cattivi che cercano solo di distruggere per smania di potere, in una terra come la nostra, risvegliano sentimenti di orgoglio e ci fanno pensare a personaggi più reali, non di fantasia, che hanno veramente lottato contro il male, anche mettendo in gioco la propria vita.
Una mostra da vedere e rivedere, e ovviamente da godere.
ORARI E COSTI
La mostra sarà visitabile dall’11 giugno al 31 luglio 2016 con questi orari:
venerdì dalle 16.00 alle 19.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
DOVE SI TROVA
Via Romano Giuseppe 1 – Palermo
[mappress mapid=”85″]
FOTOGALLERY
Commenta per primo