La Palermo arabo-normanna: Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti

La Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti di Palermo è uno dei simboli più rappresentativi dell’arte e dello stile arabo-normanno che caratterizzano il capoluogo siciliano. Fu costruita tra il 1132 e il 1148 per volere di re Ruggero II, sui resti di una già esistente costruzione che negli anni precedenti aveva già subito notevoli variazioni. A dire il vero la storia di questa chiesa ci racconta un po’ la storia di Palermo, delle sue innumerevoli dominazioni e di quanto queste “contaminazioni” abbiano influito molto non solo sull’arte ma anche sulla cultura, facendo di Palermo una città multietnica che ancora oggi conserva le sue ben distinte caratteristiche. 

Chiesa di S. Giovanni degli EremitiLa prima costruzione risale al 581 quando, per volere di S. Gregorio Magno,  fu adibita a sede Abbaziale della Congregazione Benedettina. Nell’842, a seguito della dominazione saracena, la chiesa fu distrutta e trasformata molto probabilmente in moschea. Con l’avvento dei normanni e il ritorno della cultura cristiana, l’edificio fu nuovamente trasformato in chiesa, conservando però alcuni elementi passati, come le cupole rosse che svettano sul tetto e che sono uno dei simboli della città. Fu dedicata a S. Giovanni Evangelista e a S. Ermete e affidata da Ruggero II ai Benedettini di Montevergine.

Tra gli elementi più importanti, oltre alle già citate cupole rosse, ricordiamo il bellissimo ed elegante Chiostro Benedettino, di forma rettangolare, costituito da una serie di coppie di colonne ed archi gotici a sesto acuto; il lussureggiante giardino con numerose piante, come altissime palme, agrumi (tra cui anche il mandarino cinese), allori, ulivi, nespoli e agavi; l’interno ad una sola navata, piuttosto spoglio ed austero, che regala interessanti giochi di luce durante il giorno.

Dal 2015 fa parte del 9 monumenti inseriti nel percorso arabo-normanno patrimonio UNESCO.

FOTOGALLERY

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”98″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”100″ thumbnail_height=”75″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”60″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Show as slideshow]” template=”/web/htdocs/www.ioamolasicilia.com/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery.php” order_by=”alttext” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

DOVE SI TROVA

La chiesa si trova in pieno centro storico, quasi adiacente al Palazzo dei Normanni, a due passi dal mercato di Ballarò.
Indirizzo : Via dei Benedettini 20, Palermo
Per informazioni su orari e costi clicca qui.

[mappress mapid=”102″]

 

 

Informazioni su Giusy Vaccaro 440 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.