Ed ecco un altro pietanza tipica per il giorno dei morti: la muffoletta (o muffuletta).
Si tratta di una specie di pagnotta che viene condita con olio, sale, pepe e acciughe. Esiste anche un’altra versione più condita con olio, acciughe, pepe, cacio cavallo e pomodoro a fette. Un alimento semplice e se vogliamo anche povero, le cui origini sono legate proprio al giorno della festa dei morti.
Sappiamo bene che i cimiteri si trovano lontani dai centri abitati ed in passato questo comportava un lungo viaggio con il carrettino, con tutta la famiglia al seguito. Impossibile quindi tornare a casa per il pranzo ed è per questo che è nata la muffoletta, un alimento semplice, che era facile da portarsi dietro e mangiarlo all’occorrenza. Gli ingredienti sono quelli tipici della sicilia, in particolare l’olio nuovo, che solitamente viene fatto proprio in questo periodo.
Oggi questa necessità non esiste più, ma la tradizione è rimasta. Provate a recarvi in qualunque panificio il 2 novembre (ma in alcuni paesi si trova anche giorno 1) e vi troverete tantissime muffolette (o muffulette, o ancora vastedde) calde pronte per essere condite. Alcuni panifici le servono già pronte per essere mangiate.
Commenta per primo