Caro lettore, benvenuto nel mio blog. Innanzitutto mi presento: mi chiamo Giusy, sono nata e cresciuta a Palermo, e sono molto felice di accoglierti nel mio mondo e di parlarti un po’ di me e della mia attività.
Come nasce l’idea del blog
L’idea di creare un blog interamente dedicato alla Sicilia nasce nell’ormai lontano 2013, spinta dall’esigenza di raccontare la mia terra e di trasmettere ai lettori questo amore sempre più crescente.
Il mio amore nei confronti della Sicilia in realtà non è stato così immediato. Quando ero più giovane sognavo di andare via e di lasciarmi alle spalle questa terra così piena di problemi e con poche prospettive di realizzazione. Poi molte cose sono cambiata, io stessa non sono più la persona che ero di 20 anni fa e oggi mi ritrovo a festeggiare 10 anni di attività. Ad un certo punto infatti, come Paolo folgorato sulla via di Damasco, mi si è accesa una lampadina e mi sono resa conto di vivere in una terra meravigliosa, circondata da così tanta di quella bellezza che in un qualche modo l’avevo data per scontata, come se fosse normale, come se non ci fosse nulla di così speciale. Ed invece la bellezza non è mai né scontata né normale: la bellezza è sempre un miracolo straordinario che va contemplato e coccolato.
Da quel momento in poi ho cominciato a scrivere e raccontare i miei viaggi e le mie esperienze in Sicilia. Grazie a questo blog ho avuto la possibilità di conoscere tante realtà e tante belle persone, e sono sempre più convinta che questo blog arricchisce più me che i miei lettori.
Un po’ di me
Sono una persona molto curiosa, mi piace approfondire molti argomenti e non lasciare nulla al caso. A casa mia i libri non mancano: la maggior parte di essi, letti nel corso del tempo, è ordinatamente posta nella libreria; altri, in lista di lettura, sono sparsi un po’ dappertutto!
La fotografia è da parecchio tempo una mia grande passione. Le foto che trovi in questo blog sono al 98% mie. Non parto mai senza una fotocamera e se mi incontrate per strada molto probabilmente ne ho una appesa al collo. Mi piace molto fotografare ma non essere fotografata! Amo l’arte, la natura, il buon cibo, le antiche tradizioni e la gente genuina
Per 24 anni ho lavorato nel mondo dell’informatica come programmatore e web master. Un lavoro che ha assorbito buona parte del mio tempo e delle mie risorse, ma che, nonostante mi abbia regalato molte soddisfazioni, non mi ha mai fatta sentire pienamente appagata. Trascorrere intere giornate davanti a uno schermo, a volte senza parlare con nessuno, era faticoso oltre che alienante, ed ho sempre saputo che la mia strada era un’altra. Poi una mattina del 2019 ho capito che era ora di dare una svolta importante alla mia vita: mi sono iscritta all’università, mi sono laureata in beni culturali ed ora punto alla magistrale in storia dell’arte. Ho un progetto, ma per scaramanzia per ora preferisco non parlarvene!
Girovagando per il web,finalmente un articolo che dice pane al pane e vino al vino.Ho girato tantissimo per l’Italia e il mondo intero e posso affermare,senza ombra di smentita,che Palermo è una delle più belle città al mondo.
Solo che i palermitani non lo sanno e presi come sono dal vittimismo più sfrenato,non fanno altro che piangersi addosso e di conseguenza anche sulla città.Dovrebbero invece imparare,magari con una certa urgenza,alcune regole basilari della normale e civile convivenza.Purtroppo non aiuta in questo il mancato controllo del territorio.Vorremmo vedere,in giro per le strade,un numero maggiore di vigili urbani,anche se capisco che è un desiderio impossibile,visto che questa è una razza in via di estinzione.
Buongiorno Giusy, al ponte del 25 aprile abbiamo visitato Palermo seguendo le sue indicazioni del blog e ne siamo rimasti letteralmente folgorati! Un grazie quindi alle mappe che ha suggerito. Ora però le chiedo una cortesia, in uno dei ristoranti in cui abbiamo mangiato, abbiamo avuto l’occasione di assaggiare un piatto superlativo, la calamarata con calamrari e pistacchi di cui però non trovo ricetta in rete, o meglio, trovo ricette ma preferirei averle da una siciliana doc! Lei mi può aiutare? so benissimo che qui al nord (abito praticamente al confine con il Trentino) oltre alla pasta, il resto degli ingredienti saranno quelli che trovo ma, riprovare la ricetta ci farebbe, almeno per un pò, ritrovare il calore e la bellezza della vostra splendida isola
Buongiorno Lorena, mi fa molto piacere che le mie indicazioni le siano state molto utili. Spero che Palermo vi sia piaciuta e che tornerete presto da queste parti.
Per quanto riguarda la ricetta, si tratta di un piatto non della tradizione ma sicuramente di un piatto che utilizza alcuni degli ingredienti tipici della nostra zona. Non so darle molte indicazioni se non quella di utilizzare ingredienti freschi e di qualità che sono indubbiamente i veri protagonisti del piatto.
Spero di esserle stata in qualche modo di aiuto.
Buongiorno Giusy, ho avuto modo di leggere del ” Abballu di diavuli ” festa che si tiene a Prizzi la domenica di Pasqua . Sono un’appassionata di fotografia e sto raccogliendo materiale per una futura pubblicazione di feste in bilico tra sacro e profano . Le volevo chiedere se puo’ consigliarmi qualche testo che parli del ” abballu di diavuli” in attesa di poter venire personalmente per la festa . La ringrazio . Anna Bondavalli da Milano
Buongiorno Anna, purtroppo non ho molte informazioni da darle e quindi non posso aiutarla. Mi dispiace. Spero comunque che riesca a trovare informazioni altrove.