Vista di Palermo dall’alto dalla Torre di S. Nicolò

Vista di palermo dall'alto

Che Palermo sia una città bellissima non lo diciamo solo noi che ci viviamo, la conosciamo e ne apprezziamo i suoi aspetti migliori. Ce lo dite in molti, nei vostri commenti, quando rimanete entusiasti di scoprire una città così interessante e ricca di arte, cultura, storia e bellezze. Ma avete mai provato ad ammirare il capoluogo siciliano dall’alto? Avete mai provato l’ebrezza di essere più in alto dei tetti delle case e delle cupole delle chiese del centro storico? Avete mai provato a fare la foto più suggestiva della città?

Esistono vari luoghi che permettono questa visuale, ma sicuramente il migliore è la Torre di S. Nicolò di Bari, che si trova nel quartiere dell’Albergheria, nel cuore del centro storico palermitano. Questa torre civica ha origini piuttosto antiche. Fu infatti edificata nel ‘300 come torre di avvistamento per difendere le mura del Cassaro, accanto alla chiesa da cui ha preso il nome. In seguito, avendo perso quella che era la sua funzione di difesa, venne comunque mantenuta ed abbellita da bifore intarsiate e da un orologio che, assieme a quelli di Sant’Antonino Abate e di Santa Lucia al Borgo, batteva la “castiddana” per annunciare agli artigiani di chiudere bottega e alla popolazione di non girovagare più per le strade senza preventivo permesso.

Statua Torre S. Nicolò

In cima alla torre si trova una statua, opera dello scultore Filippo Leto, che è stata realizzata la notte tra il 20 e 21 marzo 2014. Rappresenta una donna arrabbiata, con gli abiti strappati, offesa dalla sua città che si abbandona al degrado. La statua sarà tolta solo quando la città di Palermo comincerà a reagire.

Oggi è possibile visitarla ed assistere a diverse manifestazioni che vengono organizzate proprio sulla cima della torre. L’orario migliore, almeno secondo noi, è nella fascia oraria che va dal tramonto al ,crepuscolo, quando il cielo passa dai colori caldi del sole a quelli più freddi della sera che si avvicina, regalando atmosfere veramente magiche.

VISITE GUIDATE

Per maggiori informazioni e per visite guidate contattate l’associazione Terradamare soc.coop.a.r.l. – Piazza Santa Chiara n.10 – Palermo
Sito  •  Facebook • Twitter  •  Instagram  •  Google+  •  YouTube

DOVE SI TROVA

Via Nunzio Nasi, 18 Palermo

[mappress mapid=”91″]

Informazioni su Giusy Vaccaro 440 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.