A metà strada tra Palermo e Messina si trova il piccolo e delizioso borgo marinaro di Castel di Tusa, frazione del comune di Tusa. Nove km di spiaggia formata prevalentemente da grosse pietre oramai arrotondate dall’erosione del tempo e dalla salsedine, un mare limpidissimo che è stato da poco premiato con la bandiera blu, faraglioni e grosse rocce che fuoriescono dall’acqua e un piccolo centro abitato molto tranquillo fanno di Castel di Tusa un luogo ideale dove trascorrere le vacanze estive.
Ideale per chi ama il mare e la tranquillità, ma allo stesso tempo vuole avere la possibilità di assistere agli innumerevoli spettacoli e concerti che durante tutta l’estate animano i paesi limitrofi. Infatti in poco tempo si possono raggiungere le località di Cefalù, Castelbuono, Capo D’Orlando, oltre ovviamente all’interessante entroterra con tanti paesi deliziosi dove si può godere aria fresca e buon cibo.
CARATTERISTICHE
TIPO DI SPIAGGIA: Ciotoli
ACCESSO: Spiaggia libera
SERVIZI: Docce gratuite, bike sharing con bici elettriche
PARCHEGGIO: Libero lungo la strada
E’ AFFOLLATA: No
DOVE MANGIARE: Pochi bar e ristoranti nelle vicinanze
COSA VEDERE IN ZONA
Castel di Tusa non è solo mare, ma anche e soprattutto cultura. Proprio sulla famosa spiaggia delle Lampare si trova l‘Atelier sul Mare, museo albergo che è il vero e proprio epicentro del movimento artistico Fiumara d’Arte. In questo albergo, nato da un’idea di Antonio Presti nel 1991, tutte le stanze sono state ideate e arredate da artisti contemporanei di fama internazionali e gli ospiti hanno la possibilità di vivere l’arte in prima persona e non soltanto ammirarla. Fiumara d’Arte è invece un grande museo a cielo aperto, formatosi attorno al letto di un antico fiume che scorreva tra i monti Nebrodi e che oggi è praticamente secco. Qui, sempre grazie ad Antonio Presti, a partire dal 1982 sono state realizzate opere scultoree che coniugano l’arte moderna all’asprezza del paesaggio:
-
38° Parallelo – Piramide di Mauro Staccioli
-
La Materia Poteva Non Esserci di Pietro Consagra
-
Una Curva Gettata alle Spalle del Tempo di Paolo Schiavocampo
-
Monumento per un Poeta Morto (Finestra sul Mare) di Tano Festa
-
Energia Mediterranea di Antonio Di Palma
-
Labirinto di Arianna di Italo Lanfredini
-
Arethusa di Piero Dorazio e Graziano Marini
-
Il Muro della Vita Artisti vari
Per maggiori informazioni, dettagli e visite guidate potete consultare il sito dell’Atelier sul mare.
METEO
COME ARRIVARE
Arrivare a Castel di Tusa è molto semplice. Basta percorrere l’autostrada Palermo-Messina e prendere l’uscita “Tusa”. Seguire le indicazioni lungo la statale in direzione Messina.
[mappress mapid=”55″]
Mai stato a Castel di Tusa.