Sono iniziate lunedì 20 aprile le tanto attese riprese delle nuove puntate del Commissario Montalbano in terra di Sicilia. Ebbene si, dopo le minacce della Palomar, la casa cinematografica che produce la fortunata serie, di trasferire il set in Puglia, la Regione Sicilia e i sindaci dei comuni dell’ibleo si sono mobilitati.
La Palomar aveva accusato il territorio di non supportare economicamente la fiction, che invece ha fatto tanto per i comuni della provincia di Ragusa. E’ infatti grazie al Commissario Montalbano che le meraviglie del barocco siciliano sono state mostrate al grande pubblico, portando un afflusso di turisti fino a quel momento mai avuto. Basti pensare che la fiction è stata venduta negli Stati Uniti, in Canada, in tutta l’America Latina, in Australia, Francia, Spagna, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda e Lussemburgo, in Ungheria, Slovacchia, Albania, Georgia, Bulgaria, Germania, Inghilterra, Galles, Scozia, Romania e persino in Iran. Per non parlare dell’Unesco che ha dichiarato molti di questi paesi Patrimonio dell ‘umanità solo dopo la messa in onda dei primi episodi
Per fortuna un accordo si è trovato e la fiction continuerà ad essere girata in Sicilia nei luoghi che tanto amiamo ed ammiriamo.
Per vedere in onda i nuovi episodi ci toccherà aspettare il 2016, mentre nel 2015 in primavera andranno in onda alcune repliche delle puntate più belle e successivamente le puntate della seconda serie de Il giovane Montalbano.
Buon giorno. Per caso si conosce il periodo delle riprese di Montalbano del 2017? Dovrei pianificare le ferie e il soggiorno in Sicilia. Cordialità. Dssa Mirella De Vittorio
Salve, purtroppo ancora non sappiamo le date esatte. In ogni caso, quando ci saranno notizie più certe, pubblicheremo un articolo in merito.