Dal 3 al 6 ottobre 2013, a Ragusa Ibla, la 19° edizione di Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada.
Si tratta di un appuntamento oramai consueto quello che vede riversarsi lungo le strade dal forte accento barocco di Ragusa Ibla, decine di artisti di strada oramai famosi in tutto il mondo: musicisti, giocolieri, danzatori, artisti circensi e tanto altro ancora. Vi sembrerà quasi di essere finiti in un mondo fantastico, dove tutto è possibile e dove la fantasia e l’immaginazione non hanno confini.
Giovedì 3 ottobre, alle 21,30, in Piazza Duomo, con il galà inaugurale si aprirà ufficialmente la manifestazione. Tanti artisti del festival offriranno una preview di circa 5 minuti a testa per presentare le esibizioni che nei giorni successivi potranno essere scoperte tra le piazze e i vicoli suggestivi del quartiere barocco.
Ecco alcuni degli artisti più rappresentativi:
Rufino con il suo teatro pop-up.
Fausto Barile è un personaggio “fantastico” che nasconde dentro di se qualcosa di speciale, un vero teatro con tanto di pubblico luci e palco.
Le piccole attrazioni comiche di Roberto Di Lernia e Salvatore Frasca con Roberto Di Lernia
La Fabiola “marionetta fuori di testa”, una terribile bambola alta 85 cm, dolce e maliziosa, irascibile, con la forza disarmante di un clown
Ilinx (dal greco antico: spasmo, trance) performance basata sull’interazione tra trance musicale e vertigine acrobatica con Vera Mormino e Gianni Gebbia
Little Testa personaggio interpretato dall’argentino Tomas Taboada che con il suo baule pieno di oggetti strani, occhiali e molte parrucche ballerà con i diaboli, lotterà col suo cappello e si innalzerò al cielo con strepitose verticali.
Mano viva, burattino a cinque dita che cammina, portato in scena dalla compagnia teatrale Girovago e Rondella
Direttamente dalla Francia, rock aereo con Christophe Bouffartigue.
Monsieur le Directeur è un uomo d’orchestra con un elegante vestito e scarpe da ginnastica alle prese con una piccola tastiera ed una chitarra elettrica che maneggia con la stessa disinvoltura con cui danza.
Questi solo alcuni dei tantissimi nomi e spettacoli a cui potrete assistere durante il festival. Info sul sito internet www.iblabuskers.it e sui canali social facebook e twitter.
Commenta per primo