Sonicafest 2013: ecco la fotogallery

Dopo ben 11 anni le luci sul palco del Sonicafest si sono finalmente riaccese. Questo festival, che in passato ha ospitato artisti come Coldplay, Skunk Anansie, Patti Smith e tanti altri, ha ripreso il suo cammino là dove lo aveva lasciato, ha ripreso a pulsare con lo stesso entusiasmo di sempre e con la voglia di portare la grande musica in Sicilia, terra da sempre affamata di grandi eventi e che non smette mai di trasmettere il proprio calore agli artisti che vengono a calcare i nostri palchi.

Questa nuova edizione, fortemente voluta dall’amministrazione e dagli organizzatori, è una ventata di acqua fresca nel panorama culturale della nostra isola. Ci auguriamo che le intenzioni di continuare su questa strada e di proseguire con le edizioni dei prossimi anni si possano concretizzare.

Le Scimmie Astronauta

Protagonista indiscussa è stata la musica e soprattutto i suoi interpreti. Da una parte i giovani emergenti, artisti che si stanno facendo strada in questo difficile settore, che si sono “contesi” il primo premio, ovvero la possibilità di girare un video musicale. Un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera di ogni artista. In gara Fattori Recessivi, I Petri ca Addumunu, Le Scimmie Astronauta, Noveltoy, Over Ture, Roberta Gulisano. Vincitori Le Scimmie Astronauta, gruppo rock molto interessante, con un sound ed una presenza sul palco che non lasciano indifferenti.

Oltre alla gara ci sono stati vari ospiti che hanno animato le serate: Original Sicilian Style, Ipercussonici, Archinue’, Babil On Suite, Lala & Sade, Piji.

Piji

Super ospite è stato l’attesissimo Max Gazzé che ha infiammato il caldo pubblico di Misterbianco con un concerto che non ha deluso le aspettative.

Il cantautore, nato a Roma e cresciuto a Bruxelles, ci ha tenuto a precisare le sue chiare origini siciliane. Il padre di Scicli e la madre catanese hanno indubbiamente influito nel suo amore per l’arte. Ironico, originale, mai banale, grandissimo bassista, Max Gazzé ha ribadito che nella sua carriera musicale non ha mai guardato molto alle classifiche ma ha sempre cercato di fare la musica secondo i propri gusti, facendo dell’originalità il suo punto di forza. Ed è proprio questo il consiglio che ha dato ai giovani in concorso, mai cercare di imitare qualcuno ed essere sempre se stessi.

Recentemente è apparso sul grande schermo nel bellissimo film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo e attualmente sta collaborando con Asia Argento per un nuovo progetto cinematografico. Sul palco del Sonicafest ha proposto molti dei suoi successi; La favola di Adamo ed Eva, Una musica può fare, Cara Valentina, Vento d’estate, Il timido ubriaco ed ovviamente Sotto casa, brano presentato a Sanremo e che ha avuto uno straordinario successo (è stato uno dei brani più trasmessi di tutte le radio).

Per chi c’era e per chi se l’è perso, ecco la fotogallery della serata di sabato 21 settembre.

[nggallery id=29]

Informazioni su Giusy Vaccaro 440 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Max Gazzé in Concerto | Soulwoman Photo
  2. Piji Siciliani e Stefano Capobianco in concerto | Soulwoman Photo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.